Chi è il logopedista?
Il logopedista è un professionista sanitario, laureato in logopedia e abilitato alla professione che lavora in équipe con altri professionisti sanitari, come lo psicologo e il neuropsichiatra infantile. Svolge attività di prevenzione e trattamento abilitativo e riabilitativo nell’ambito dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dell’apprendimento.
La logopedia infatti prende il suo nome da logos (cioè parola) e paideia (educazione), ed è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione (sia verbale che scritta) e delle problematiche di apprendimento collegate ad esse, oltre ai disturbi delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica
Cosa fa il logopedista?
Il logopedista lavora in rete con altri professionisti della salute (neuropsichiatri, psicologi, psichiatri, geriatri etc.) attraverso interventi individuali volti a ridurre problematiche o difficoltà nel linguaggio, nella comunicazione, nell’apprendimento, nell’utilizzo della voce e nei problemi di deglutizione.
Il trattamento logopedico
Il primo passo nel trattamento del logopedista è la valutazione logopedica. La valutazione iniziale è essenziale perché eseguita con attenzione e scrupolo. Un’approfondita valutazione consente infatti di capire su quali aree intervenire primariamente e quali obiettivi perseguire. Ogni trattamento riabilitativo logopedico è completamente personalizzato e volto a definire le migliori strategie logopediche da utilizzare per ogni singolo soggetto.
Il logopedista, la famiglia e la scuola
Inoltre nel lavoro del logopedista è fondamentale la collaborazione con la famiglia e la scuola. Mostriamo ai genitori le attività logopediche in modo che possano riproporre esercizi a casa, in modo da poter rinforzare il lavoro svolto in studio dal logopedista. La collaborazione con la famiglia è essenziale, un buon coinvolgimento dei familiari nel percorso di trattamento rende quest’ultimo più efficace!
Inoltre è necessaria la collaborazione tra logopedista e insegnanti. Sempre nel rispetto della privacy, diventa rilevante garantire al bambino un’esperienza scolastica positiva a tutti i livelli. Dalla scuola materna (talvolta anche prima) fino al percorso universitario, il paziente verrà accompagnato passo per passo.
Per conoscere nello specifico di cosa mi occupo, vi suggerisco di consultare la sezione “chi sono“.
In caso di informazioni o consulenza vi invito a visitare la mia pagina “contatti“.